Il Natale può essere un ottimo momento per migliorare il sonno dei nostri bambini. Durante il periodo natalizio, infatti, il sonno dei più piccoli può subire alcuni cambiamenti.
Questo perché durante il Natale il bambino si confronta con esperienze nuove e decisamente stimolanti. L’atmosfera, la magia, l’aria di festa, l’incontro reale o virtuale con le persone per scambiarsi gli auguri: il Natale è un momento di grande emozione ed emotività, sia per gli adulti, che per i più piccoli.
E se da un lato questo può farci pensare a una situazione di distrazione dal sonno, e quindi un momento di difficoltà ad addormentarsi per i bambini, in realtà le vacanze di Natale possono essere sfruttate in maniera vantaggiosa per potenziare le buone abitudini del sonno dei nostri figli, o per instaurane di nuove.
Ecco quindi 5 modi per migliorare il sonno dei bambini durante le vacanze di Natale.
Approfitta del riposo dal lavoro e del maggior relax
Quando si vuole modificare un’abitudine nel sonno dei bambini è sempre meglio farlo in un momento in cui ci si sente calmi e riposati. Spesso l’introduzione di una situazione nuova, come spostare il bambino nella propria cameretta o smettere di allattare durante la notte, può richiedere un po’ di tempo e una buona dose di pazienza.
Il mio suggerimento è quindi di attuare un cambiamento nelle abitudini del sonno dei nostri figli quando ci sentiamo più rilassati e quando possiamo contare sulla presenza di entrambi i genitori. Calma e riposo sono gli ingredienti migliori per avventurarsi in una nuova impresa nel sonno dei bambini. Ecco perché la vacanze di Natale possono essere un periodo adatto.
Sfrutta l’eventuale cambio di ambiente per modificare un’abitudine nel sonno del tuo bambino
Durante le festività spesso si compiono cambiamenti d’ambiente, oppure, più banalmente, si decora la casa in un modo completamente diverso dal solito. Per dare ancora più incisività al cambiamento, si può pensare di spostare qualche mobile, specialmente nelle camere più frequentate dal bambino.
Io, ad esempio, ricordo di aver sfruttato un “lettino magico” da campo durante una vacanza a casa dei miei genitori: venivamo da un periodo in cui la nostra prima figlia dormiva nel lettone con noi. Il nuovo letto ha costituito per lei un interesse così grande da farglielo preferire al lettone. Tornati a casa, dopo le vacanze, ha continuato a prediligere il suo lettino al nostro lettone. Questo è un esempio di come un cambio di ambiente può trasformarsi in un’occasione per modificare un’abitudine nel sonno dei bambini.
Usa il ritorno a casa dopo uno spostamento per creare un cambiamento nel sonno dei bambini
Similmente a quanto già detto, partire e insediarsi in un’altra abitazione può rappresentare per la famiglia la rottura di una routine. Possiamo sfruttare il rientro a casa dopo uno spostamento per modificare vecchie abitudini che da tempo avremmo voluto cambiare.
L’approccio con i soliti luoghi, come la cameretta o il lettino, potrebbe acquisire un sapore diverso, legato alle nuove esperienze fatte fuori casa. Con i bambini più grandi, per esempio, la proposta di comprare un nuovo letto potrebbe essere vissuta con interesse ed entusiasmo, aprendo la strada a nuove abitudini per il loro sonno.
Inserisci la magia del Natale nel sonno dei bambini
Il Natale rappresenta per tutti un momento un po’ magico, specialmente per i più piccoli. E allora sfruttiamolo!
Ad esempio, possiamo invogliare i nostri bambini a dormire nel loro lettino o nella loro cameretta dicendogli che Babbo Natale gli porterà un regalino al mattino che troveranno sotto il cuscino, o sopra il comodino. Le ricompense, come ci insegna la Terapia Cognitivo Comportamentale, costituiscono una buona strategia per motivare grandi e piccini a emettere un comportamento desiderato. Un piccolo premio donato da Babbo Natale può quindi essere un’ottima soluzione.
Approfitta delle vacanze per passare più tempo con i tuoi figli
Le vacanze natalizie possono rappresentare una piacevole parentesi nella vita dei genitori e dei bambini.
Durante le feste abbiamo più tempo da dedicare ai nostri figli, possiamo giocare con loro in modo spensierato e i tempi si dilatano a favore di una maggiore serenità. Possiamo dimenticarci per un po’ di rispettare rigidamente quei tempi che generalmente ci tiranneggiano.
E se questo da un lato può alterare qualche routine, dall’altra può sortire un effetto tranquillizzante, per esempio la sera, quando mettiamo a letto il nostro piccolo con la certezza di aver passato con lui una serena e divertente giornata. Non dimentichiamoci che il sonno, specialmente quello dei bambini, può essere condizionato dal modo in cui si vive la giornata. Una quotidianità fatta di corse, poca presenza genitoriale e stanchezza può influenzarlo negativamente, generando a lungo andare della problematiche. Dunque il Natale può essere un ottimo momento per ristabilire quella quiete e serenità necessaria a risolverle.