PAURA DI VOLARE. 7 PASSI PER AFFRONTARLA

La paura di volare è una delle paure più diffuse, In Italia le statistiche ufficiali dicono che su 100 persone 50 hanno paura di salire su un aereo.
Quando il primo uomo andò sulla luna probabilmente l’aspettativa era che col tempo le persone si abituassero a volare, che potessero salire su un aereo così come salgono su un automobile. Ahimè ad oggi, la realtà è molto diversa!

Come si manifesta la paura di volare?

La paura dell’aereo è una paura specifica, caratterizzata da:
• ansia molto forte
• pensieri relativi a ciò che potrebbe accadere a bordo dell’aereo
• sensazioni fisiche intense e spiacevoli
• evitamento della situazione temuta

Sappi che…
1. chi soffre di fobie pensa che le situazioni temute siano molto più pericolose del reale e di quanto pensano gli altri. Le fobie sono mantenute in vita dall’EVITAMENTO. La fuga da ciò che si teme sembra efficace al momento, ma subito dopo si comincia ad avere ancora più timore di quella situazione e la paura rischia di estendersi a situazioni simili.
2. Un po’ come per le fobie, in cui la paura tende ad essere non commisurata alla realtà, allo stesso modo nella paura dell’aereo il timore che si sperimenta è eccessivo rispetto al rischio reale e la paura è molto intensa.

L’ansia che accompagna la paura di volare può manifestarsi attraverso sensazioni e reazioni quali: tachicardia, sudorazione, tremore, respirazione rapida e affannosa, sensazione di mancanza d’aria, tensione muscolare, “nodo” allo stomaco, nausea, debolezza muscolare, vampate improvvise di caldo e di freddo, senso di costrizione, impulso di fuggire dalla situazione, sensazione di paralisi, voglia di piangere o gridare, irritazione, mancanza di lucidità.
I pensieri che accompagnano queste sensazioni sono pensieri negativi e catastrofici non solo legati alla paura di un incidente aereo, ma anche al timore di potersi sentire male a bordo del velivolo e di non sapere come uscire. Spesso ci si può sentire in imbarazzo e ci si vergogna per ciò che si teme.

Di cosa si ha paura?

La paura di volare riguarda sia timori legati alla sorte dell’aereo e dei suoi passeggeri, sia la preoccupazione di poter stare male, di non poter scendere dal velivolo, di provare emozioni incontrollabili, di non avere la situazione sotto controllo. In definitiva, si ha paura più delle proprie emozioni negative che dell’aereo.

Perché si ha paura di volare?

1. Perché l’uomo non è un essere volante. Il primo aspetto da considerare riguarda la questione legata alla natura della nostra specie. Volare non rientra tra i comportamenti spontanei dell’uomo e sapersi in aria fa sicuramente un certo effetto.
2. Perché si è vissuto “traumaticamente” un volo. Spesso a scatenare la paura di volare è una situazione di volo vissuta in modo “traumatico”, come un viaggio particolarmente turbolento, un atterraggio di emergenza, ecc.
3. Per conoscenza indiretta. La paura dell’aereo può nascere dopo aver ascoltato esperienze negative vissute a bordo di un aereo.
4. Perché si sta attraversando una fase di vita “impegnativa”. Molto spesso si ha paura di volare in concomitanza ad una particolare situazione di vita o ad un momento di stress.
5. Perché si prende poco l’aereo. La paura di volare è una delle paure più difficili da estirpare in quanto l’areo è probabilmente il mezzo che si ha l’occasione di prendere meno frequentemente. Chi ha paura dell’aereo, nonostante il grande disagio vissuto a bordo, riferisce spesso che una volta atterrato sarebbe pronto a riprenderlo subito. Questo significa che l’esposizione è servita a familiarizzare con la situazione e ad abbassare il livello d’ansia. Quando passa un po’ di tempo (nella migliore delle ipotesi mesi) è come se si ricominciasse da capo. Il modo migliore per affrontare una paura è esporsi il più possibile alla situazione che si teme. Con l’aereo questo principio, purtroppo, non è facilmente applicabile.
6. Perché qualcuno in famiglia ha paura dell’aereo. È molto frequente che chi ha paura dell’aereo riporti l’esperienza di un familiare con la stessa paura. In questo caso possiamo dire che la persona ha in qualche modo “ereditato” la paura.
In ogni caso, qualunque sia la causa (o combinazione di cause) che abbia scatenato la paura di volare, quello che risulta importante è identificare che cosa la mantiene in vita.

Come si può superare la paura di volare?

La paura di volare si può superare in vari modi. Vediamone alcuni:
• corsi organizzati dalle compagnie aeree. Questi programmi sono principalmente finalizzati a far conoscere alle persone l’aereo e gli equipaggi, a familiarizzare con gli aspetti tecnici e psicologici riguardanti il volo.
• terapie farmacologiche. Molte persone con la paura di volare, obbligate a prendere l’aereo, fanno ricorso a psicofarmaci che aiutano a ridurre l’ansia e la paura. Per quanto assumere farmaci possa aiutare ad affrontare la situazione, non consente però di rintracciare i fattori di vulnerabilità legati a questo tipo di esperienza e di conseguenza non permette di affrontarla e superarla. Inoltre chi assume gli psicofarmaci per prendere l’aereo lamenta spesso un senso di inefficacia personale in relazione all’esperienza di volo.
• terapie psicologiche. Riguardo ai percorsi psicologici finalizzati a superare questo tipo di paura ti presento di seguito il trattamento d’elezione per risolvere il problema.

La terapia cognitivo comportamentale per la paura di volare

Il percorso per superare la paura di volare attraverso l’approccio cognitivo comportamentale è caratterizzato da:
1. offrire alla persona una spiegazione sulla natura dell’ansia e della paura
2. aiutare la persona a comprendere in cosa consiste la paura di volare (come si manifesta, i fattori scatenanti e di mantenimento)
3. offrire informazioni che aiutano a conoscere l’aereo, a sfatare alcuni miti e ad attribuire la giusta dimensione al rischio effettivo di volare
4. insegnare a controllare le sensazioni fisiche legate all’ansia attraverso tecniche di respirazione e di rilassamento
5. aiutare la persona a correggere pensieri e convinzioni disfunzionali legati alla paura di volare attraverso l’ausilio di strumenti validati e molto efficaci
6. organizzare insieme alla persona un programma di esposizione alla situazione temuta
7. proporre alla persona la possibilità di esporsi a situazioni che hanno a che fare con l’altezza attraverso per esempio lezioni guidate di arrampicata su corda.

Perchè è importante superare la paura di volare?

• Perchè per affrontare un viaggio senza prendere l’aereo si fa molta più fatica. Chi evita di prendere l’aereo si sposta solo in macchina, in treno o con il traghetto trovando soluzioni che fanno perdere molto tempo e che risultano il più delle volte alquanto stancanti
• Perché chi evita di prendere l’aereo rinuncia a molte occasioni di viaggiare
• Perché prendere l’aereo può diventare un’esperienza appagante e molto rilassante